Beautyfood - La dieta della bellezza by Pucci Romano Nicola Sorrentino & Pucci Romano

Beautyfood - La dieta della bellezza by Pucci Romano Nicola Sorrentino & Pucci Romano

autore:Pucci Romano, Nicola Sorrentino & Pucci Romano [Sorrentino, Nicola & Romano, Pucci]
La lingua: ita
Format: epub
editore: SPERLING & KUPFER
pubblicato: 2020-09-23T12:00:00+00:00


Vino rosso

Un calice di vino rosso è un altro simbolo della dieta mediterranea. Parlare di alcol e salute è complesso, perché l’etanolo, costituente fondamentale delle bevande alcoliche, è nocivo per la salute. Tuttavia, assunto con moderazione, può essere considerato uno dei piaceri della tavola. Il nostro organismo è in grado di sopportare l’etanolo senza troppi danni, a patto che non vengano superate le unità alcoliche giornaliere considerate a basso rischio: due per gli uomini, una per le donne e gli over 65, zero per gli under 18. Un bicchiere di vino da 125 ml contiene circa 12 grammi di etanolo, corrispondenti a una unità alcolica e 90 calorie circa. Il vino va consumato in corrispondenza dei pasti e mai prima di mettersi alla guida o di utilizzare apparecchiature che necessitano particolare attenzione.

La concentrazione di etanolo nel sangue dipende da vari fattori: quantità di alcol ingerita, modalità di assunzione (a digiuno o durante il pasto), composizione corporea, peso, sesso, capacità individuale di metabolizzare l’alcol, abitudine all’alcol. Una modica quantità di vino bevuta durante i pasti potrebbe esercitare leggeri effetti protettivi nei confronti delle malattie cardiovascolari, benefici dovuti alla presenza di polifenoli come resveratrolo e quercetina.

L’abuso cronico di alcolici, invece, può provocare una serie di danni all’organismo e aumentare il rischio di sviluppare tantissime patologie, anche molto gravi, come i tumori. È bene evitare del tutto l’alcol durante l’infanzia, l’adolescenza, la gravidanza e l’allattamento. Meglio ridurlo in caso di familiarità per diabete, obesità e trigliceridi alti. Fare attenzione all’interazione dell’alcol con i farmaci.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.